Aggiungi il tuo testo...

MESSINA ALESSANDRO CALOGERO

Diplomato in Flauto traverso si è perfezionato con alcuni dei più celebri maestri europei (M. Ancillotti, A. Persichilli, E. Caroli, C. Klemm, M. Cecchini, E. Sollima, A. Vismara, F. Creux, Barbagallo ecc..).
Ha frequentato il corso annuale in musica Jazz con G. Mazzarino, i seminari S.I.E.M in musicoterapia (A. Tomatis), e i corsi di formazione orchestrale tenuti dal M° A. Licalsi.
Formatosi anche in flauto traversiere barocco, flauto traversa rinascimentale, e traversienne medievale. Ha suonato per importanti Enti quali Amici della Musica, A.I.S.M., Unicef, Associazione Nazionale Magistrati, AFAM di Caltanissetta, in importanti Teatri quali il Margherita di Caltanissetta, il Theather am Ring di Saar Louiss ecc.. Si è esibito in Italia (Palermo, Caltanissetta, Termini Imerese, Bracciano, Reggio Calabria ecc..) ed all’estero (Ungheria per il IV Festival giovani musicisti, Germania, Belgio ecc..). E’ stato direttore artistico per il primo Master Class di Flauto del Comune di Marianopoli e per la prima stagione concertistica 2006/07 (Salone Congressi Sikania). E' stato giurato in diversi concorsi, e nel 2012/13 e nel 2013/14 ha organizzato il 1° e il 2° Concorso SMIM e giovani Musicisti “Niscemi Music Festival” che ha visto la partecipazione di ben 17 scuole e più di mille partecipanti.

Si è specializzato alla SISSIS Università di Palermo in “Musica e Spettacolo” conseguendo l'abilitazione (A031-A032). Ha seguito il Corso annuale di Perfezionamento in “Didattica della Musica” e il Master di I Livello in “Forme e Storia della Civiltà Musicale” presso l’Università Marconi. E’ specializzato in Sostegno e ha diretto un “Laboratorio di musica di insieme per i disabili” e diversi progetti di musica. E' stato formatore per i docenti della scuola secondaria di I grado sull'uso delle nuove tecnologie, dei Cloud e dell'informatica musicale.
Ha conseguito il titolo riconosciuto Biennale di Maestro Direttore di Banda, rilasciato dall’ANBIMA-Sicilia.
Ha conseguito la Laurea di II livello in “Discipline Musicali” ad indirizzo interpretativo compositivo Flauto, presso i Corsi sperimentali di secondo livello IMP-AFAM di Caltanissetta, con la votazione di 110/110 e la lode proposta dal commissario esterno M° Salvatore Vella. Ha conseguito il Diploma Accademico di 2° Livello Bi.For.Doc. per la formazione dei docenti di strumento musicale abilitante per insegnare Flauto nelle scuole medie (AG77). Ha pubblicato con il Comune di Marianopoli un saggio sulla “Storia del Flauto” e diversi libri con la Kelidon edizioni musicali di Palermo “Il Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia, Guida alla Musica di insieme, Manuale di didattica della Storia della Musica”. Ha scritto per la rivista comunale “La voce” comunicati stampa, recensioni e critiche musicali. Ha diretto alla nascita l’ensemble di Musica Medievale città di Marianopoli “I Menestrelli di Castel Belici” di cui fa parte. Ha suonato con l’ensemble di musica medievale belga i “Menestrels de Mordini” con cui si è esibito in diverse città del Belgio (Bruxell, Bruges, Gand, Charleroi, Nivelles, Mons ecc..). Canta con il gruppo di lamentatori di Marianopoli con cui si è esibito in più occasioni con i fratelli Mancuso, e con cui hanno partecipato al Ravenna Festival esibendosi al Pala de Andrè diretti da R. Muti, andando in onda in diretta su radio3 e in differita su rai1. E' stato docente di flauto traverso presso la Scuola media “G. Verga” di Niscemi e attualmente è titolare di ruolo presso la scuola “S. Quasimodo” di Vallelunga (CL) e utilizzato presso il Liceo Musicale Statale "V. F. Allmayer" di Alcamo (TP). 
Nel 2014 era stato individuato in qualità di docente di flauto traverso per i corsi Pre-Afam presso l’Istituto Navarra di Gela (sede distaccata dell’I.M.-AFAM “Toscanini di Ribera”, docenza a cui ha dovuto rifiutare per incompatibilità di orario con la cattedra di Niscemi.

Suona in diverse formazioni cameristiche moderne e barocche.

Suona con flauto Pearl Maesta 14K.

Aggiungi il tuo testo...